top of page

Chi Siamo

Il Contemporary DidArt Lab è un laboratorio didattico che si dedica alle arti contemporanee, in modo trasversale ed interdisciplinare, facendo dialogare arti visive, storia dell’arte, fotografia, musica, letteratura, biologia ed educazione alimentare.

Emanuela Fortuna
critica d'arte e museologa
 
Laboratori teorico-pratici di arti visive
cell. 349 3401575
emanuela.fortuna308@gmail.com
didartlab@gmail.com
 
 
Blog Buongiorno Novara

Museologa e critica d’arte, laureata in Lettere Moderne orientamente storico/artistico museologico alla Statale di Milano

 

Studiosa delle identità locali, ha seguito un corso di perfezionamento post-universitario presso la Statale di Milano sulla gestione del paesaggio

 

Innamorata della propria provincia, da anni è impegnata nella valorizzazione culturale del territorio novarese

 

Curatrice di eventi espositivi

Opera attivamente nella riscoperta e valorizzazione delle ricchezze culturali novaresi

 

Creatrice di percorsi e laboratori didattici

 

Blogger culturale


 
Kateryna Veshtak
artista e grafica
 
Laboratori grafici, di illustrazione e artistici
cell. 334 7686751
kateryna.veshtak@gmail.com
 
 
www.katerynaveshtak.com

Nata a Kiev /Ucraina/ il 28 novembre 1979 

2007 Corso di Tecnico Publicitario, Firenze /Italia/ 

2004 Borsa di studi “Gaude Polonia”, L’Accademia d’Arte Figurative, Cracovia /Polonia/. 

2004 Master post Laurea in grafica-pubblicittaria. L’Accademia d’Arte Figurative ed Architettura, Kiev /Ucraina/ 

2004 Laurea di specializzazione “Arti figurative e decorative-applicate”, settore grafica-publicitaria, la qualifica di pittore-grafico-designer, insegnante. L’Accademia d’Arte Figurative ed Architettura, Kiev /Ucraina/ 

1999 Diploma di pittore – maestro d’arte vasaia. Istituto tecnico artistico-industriale di Kiev /Ucraina/ Mestiere di “Arte Figurative” 

Come Grafico e adetto alla stampa 1998-2004 ha lavorato in Majsternja Studio a Kiev Ucraina 

1999-2002 collaborazione con Kiev Music Fest 

Dal 2003 ha fatto numerosi cataloghi per le mostre per la galleria Majsternja Kiev Ucraina 

Dal 2013 collaborazione con Art Action Novara, catalogo Premio nazionale d’Arte Città di Novara, cataloghi, depliant e manifesti per le mostre. 

 

Kateryna come artista

Non ancora diplomata partecipa al Workshop di Berlino e al Mini Print International a Cadaqués in Spagna. Nel 1999 si diploma presso l’Istituto tecnico artistico-industriale in Arti Figurative di Kiev, partecipa al Workshop di Bukowina Tatrzańska in Polonia, espone al Museo Etnografico di Cracovia e alla galleria Dim Mykoly di Kiev in “Pleasure of Life” e “Fata Morgana”.

Dal 2000 espone alla collettiva nazionale nella Casa degli Artisti di Kiev. Nel 2003 vince il terzo premio al Concorso Zaretsky per giovani pittori. Si specializza nella grafica e nella ideazione di manifesti e partecipa all’esposizione “Disegni grafici” presso la Galleria Lavra della città natale. Nel 2004 si laurea presso l’Accademia d’Arte Figurativa ed Architettura di Kiev e vince la borsa di studio “Gaude Polonia” all’Accademia di Cracovia. Nello stesso anno frequenta il master in grafica pubblicitaria e consegue la specializzazione in “Arti figurative e decorative applicate”, settore grafica-pubblicitaria, e la qualifica di pittore-grafico-designer. Partecipa alla Biennale internazionale fotografica di Mosca.

Nel 2005 si trasferisce in Italia e frequenta il corso di Tecnico Pubblicitario a Firenze. Viene invitata alla mostra fotografica “Pomeranzeva Impresa” presso il Teatro nazionale dell’Opera di Varsavia e all’Esposizione Internazionale “I see you, you see me” all’Università di Economia di Cracovia. Nel 2006 vince il terzo premio alla Triennale nazionale di Grafica dell’Ucraina.

Dal 2007 si dedica anche alla scultura in modo continuativo ed espone al Salone della Scultura di Kiev. Le opere qui presentate sono state acquistate da importanti fondazioni tra le quali il Fondo del presidente Aliev dell’Azerbaigian. Nel 2010 racconta Venezia in una personale alla galleria Majsternja a Kiev.

Ad inizio novembre 2011, a soli 32 anni, rappresenta l’Italia e la Provincia di Novara alla Prima Biennale Internazionale di Bambole d’arte di Baku nel palazzo del Centro Museale della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaigian. Il rapporto con Baku procede ormai da 2 anni in modo continuativo.

Nel 2013 partecipa per la seconda volta alla Biennale Internazionale di Bambole d’arte di Baku nel palazzo del Centro Museale della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaigian.

Dal 2008 opera presso il Centro culturale Mir come docente di scultura, di grafica decorativa e di pittura per bambini. Da anni insegna con corsi privati le diverse tecniche artistiche.

Vive e lavora attualmente a Novara in Italia.

 

Fabio Cuschera
musicista e compositore
 
Laboratori musicali 
cell. 328 1274487
minoremelodica@hotmail.it
 
 
Facebook DArSeNA
Myspace Fabio Cuschera

Chitarrista e compositore, inizia con lo studio della chitarra classica per poi passare all’acustica e infine all’elettrica; studia dapprima privatamente e in seguito si diploma in musica moderna presso il CPM di Milano con Luca Colombo.

Parallelamente studia filosofia con indirizzo estetico presso l’Università degli Studi di Milano approfondendo le tematiche riguardanti la musica e l’arte contemporanea.

Dopo aver svolto per diversi anni attività concertistica in vari ambiti stilistici contemporanei, si è dedicato all’insegnamento dello strumento ed alla realizzazione di brani di propria composizione.

Nel 2013 la canzone Dimmelo Tu, di cui è autore del testo e della musica, viene inserita all’interno della compilation Euro Pop della Berlin Production Music ed edita dalla Universal Music Publishing.

Dal 2012 collabora come arrangiatore-chitarrista con la cantautrice e violinista piemontese Barbara Monte con cui ha registrato un EP di inediti in acustico (Il Velo Di Maya) presso il Metropolis Studio di Milano.

Tra le altre attività ci sono lavori come session man in studi di registrazione in cui realizza parti di chitarra originali nel CD Shockin’ Town edito dalla Universal Music Italia.

Nel 2014 il percorso autoriale prende una direzione nuova e  fonda i DArSeNA, progetto che lo vede impegnato come cantante, chitarrista, arrangiatore e produttore artistico dei suoi stessi brani. 


 
Vittorio Valenta
scrittore e traduttore
 
Laboratori di letteratura e poesia
cell. 339 7071421
vittoriovalenta@hotmail.com
 
Facebook Cibi diVersi
Sito web

Nasce a Novara sotto un cavolo. Lui però afferma di essere stato portato in volo dalla fata Smemorina direttamente a casa, in comode rate mensili (sapete, gli piace stupire). L’estratto dell’atto di nascita parla di una cicogna. I genitori, interpellati, si trincerano dietro un no comment.

Perito magliere, per anni sferruzza alla Sergio Tacchini fabbricando tute a McEnroe e a Borg. Dopo un po’, stremato, si prende una pausa, inizia a studiare flauto in Conservatorio, poi passa all’arpa: sapete, l’arpa è rilassante. Forse troppo: quando la suona si addormenta anche lui. Cosí non va: vorrebbe ideare un modo di suonarla senza indurre sonnolenza. Sconsolato, esce a prendere una boccata d’aria. Si appoggia ad un lampione che sembra non gradirne il peso. Infatti, non è un lampione, ma Arturo Brachetti in una sua nuova trasformazione. Si parlano e nasce, con testi di Vitt e regía di Art, Concert for Sarah, rappresentato a Malta davanti a Fergie la Rossa, che, con il suo ex marito Andrew d’Inghilterra, diventa una sua fan. Segue, sempre con Arturo, lo spettacolo musicale Arpa di sera, belcanto si spera—vocalizzi, arpeggi e amenità per un Arpista (senzapostrofo) e una Cantante lirica (ma non troppo), che La Stampa definisce “un concerto fuori ordinanza, assolutamente caotico, coloratissimo e geniale.” Con l’arpa in spalla, che fa tanto Remí, dolce Remí, Vittorio va in giro per il mondo. Si esibisce in TV con mostre (nel senso di “mostri” al femminile) sacre della lirica, come la Caballé, la Ricciarelli etc. Ma il mondo dello spettacolo è spietato e non fa per lui, che è un buono. Lascia l’arpa. Fa mille altri lavori: muratore, panettiere, poi è coinvolto in un progetto sull’immigrazione. Approda infine al Mercato Coperto di Novara, dove, col fratello Marco che lo subisce tutti i giorni, vende salumi e formaggi.

Qui, frullando le sue passioni ufficiali (musica e letteratura classiche, opera lirica e balletto) con quelle inconfessabili (gli ABBA, Star Trek, Vita da strega, Topo Gigio, la Carrà, la regina Elisabetta e i suoi buffi cappellini), scrive il libro CIBI diVERSI®, Ma chi l’ha detto che i cibi non possono parlare?; Arturo Brachetti ne scrive la prefazione. Spalanca le porte della sua creatività all’étoile internazionale Luciana Savignano, all’attrice Lucilla Giagnoni e all’interprete Paolo Maria Noseda, che accettano l’invito con un sorriso e diventano suoi co-protagonisti in eventi di cui lui scrive i testi.

Tra una fetta di gorgonzola e una terzina dantesca, sgattaiola sui pulpiti delle università e delle scuole a parlare del suo mondo, dal punto di vista tecnico della comunicazione e sul marketing.

Il suo motto: la coerenza innanzitutto.

Il suo segreto: piedi ben saldi a terra, e testa nel Paese delle Meraviglie.

 


 
Daniela Ignaccolo
biologa e nutrizionista
 
Laboratori di educazione alimentare 
cell. 366 1831026
daniela-ig@libero.it
Angiolina Staffiere
attrice e cantante
 
Laboratori di teatro e musica
cell. 338 8938982
angiolinastaffiere@hotmail.it
didartlab@gmail.com
 

Laureata in Giurisprudenza, effettua studi ed intraprende ricerche in campo teatrale e musicale.  


“Non prenderti troppo sul serio. Tieniti forte e lasciati andare con dolcezza.”• Peter Brook

 

L’incontro con il teatro avviene nel 1997 a Vercelli dove entra a far parte della compagnia teatrale Stranomiscuglio diretta da Massimiliano Giacometti. Obiettivo dell’associazione è la diffusione del teatro di ricerca e l’elaborazione e messa in scena di spettacoli basati su memoria storica e culturale del territorio. 
Dal 1997 al 2004 opera all’interno dell’Associazione in qualità di attrice e di operatore luci/audio a supporto della gestione del Teatro Barbieri Via Parini, 1 Vercelli. Collabora inoltre all’organizzazione della stagione teatrale il “Teatro del Cuore” finanziata dal Comune di Vercelli/Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili. 


Dal 2000 ad oggi ha condotto molti laboratori teatrali nelle scuole materne, elementari e medie di Vercelli e Novara. Nel 2004 con Antonio Cutri conduce il Laboratorio interculturale "Mescolandia" in collaborazione con Coop. Elios Novara finalizzato all’integrazione delle diverse Culture dei Migranti. 
A Vercelli è attiva con l’Ass.ne TeKamu’- Teatro Canto Musica nella produzione di spettacoli  e laboratori musicali e teatrali. 

2011 Laboratorio Abilità/Disabilità in collaborazione con Aspera s.c.s O.N.L.U.S, Cooperativa Efesto,  Vercelli

2011 In collaborazione con  S.O.M.S, Comune di Villata (VC) e Regione Piemonte, per i 150 dell’Unità d’Italia e per le commemorazione delle lotte sindacali delle Mondariso, effettua una rielaborazione drammaturgica e registica di “Dall’alba al tramonto”di B.Costamagna con lo spettacolo “Se otto ore”. 

Nel 2012  “Se otto ore” viene presentato da Comune di Vercelli /Assessorato alla Cultura  nella rassegna di eventi a corollario della Mostra Guggenheim - in scena presso il Salone Dugentesco.

2012  Elaborazione drammaturgica e regia dello spettacolo “Venite ragazzi: vi mostrerò la vita”  liberamente ispirato alla vita della pittrice messicana  Frida Kahlo – con  B. Truffa.
  
“La musica infine, l'unificatrice - niente di più spirituale, niente di più sensuale, una divinità, eppure completamente umana - che avanza, prevale, occupa il posto più alto; capace di dare, in certe contingenze e campi, ciò che null'altro saprebbe dare”

Walt Whitman 


In campo musicale ha avuto le prime esperienze presso il Coro Lirico Novaria, nato su iniziativa del Soprano Carla Maria Rossanigo ed alla cui direzione si sono avvicendati il M° Elena Borzoni ed  il M° Franco Iorio. Successivamente ha frequentato il Centro jazz di Torino, I’Accademia internazionale della Musica di Milano (Civici corsi di jazz di Milano diretti da E. Intra ) ed i corsi di laurea in Canto e Musica Affro-americana presso il  Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.  
Ha studiato tecnica vocale con il soprano Carla Maria Rossanigo, Giovanni Grimaldi, Michele Fischietti (Speech level singing metodo Seth Riggs) e  Danila Satragno .

Il linguaggio jazzistico è stato approfondito con Tiziana Ghiglioni, Laura Conti, Giorgio Gaslini, Giampaolo Casati, Jay Clayton, Sheela Jordan,  Maria Pia De Vito,  Norma Winstone  Michele Hendrix, Uri Cane, John Abercrombie, David Linx , David Liebman, Arve Henriksen & Jan Bang e Phil Minton 
Nel 2006 e 2007 vince due borse di studio presso i Seminari di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu come migliore allieva dei corsi di canto condotti da Maria Pia De Vito. 
Presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria  partecipa ai seminari e workshop di Didattica della Musica su Le Condotte Musicali – prospettive psicopedagogiche e d’invenzione François Delalande.

Ha svolto attività didattica con Associazione Musicale Puccini di Legnano conducendo laboratori di Propedeutica musicale, di teatro-Musica nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie di Turbigo, Cuggiono e Legnano. 
Attualmente insegna Propedeutica Musicale presso Accademia Musicale Gino Badati - Città di Trecate (No)   


A Novara fonda  nel  1996 l’Associazione Arte Teatro Sociale (Ar.Te.S)  Collabora con Comune e Confcommercio nella realizzazione di eventi  alla riscoperta della città. "Caccia al tesoro e scopri la città", "Festa d’autunno" 1° e 2° edizione, "I colori del Natale". 
Nella Città di  Arona organizza  per conto del Centro Italiano Musica Antica /C.I.M.A – Roma  la  Rassegna  "I Concerti della Rocca Borromea" con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale/Assessorato alla Cultura.


 

Laureata in Scienze Biologiche con indirizzo fisiopatologico e abilitata alla professione di Biologo presso l’Università degli Studi di Catania, ha frequentato corsi post-laurea sulla Nutrizione Clinica e sta ultimando  la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano.

Da Settembre 2011 fa parte del comitato scientifico del “Progetto E.A.T. Educazione Alimentare Teenegers” promosso dall’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, partecipando attivamente nell’attività di raccolta dati antropometrici, lezioni di educazione alimentare, preparazione di supporti didattici e libri di ricette, pubblicazione di articoli, organizzazione di eventi correlati.

Si occupa di valutazione dello stato nutrizionale e di salute in pazienti sani o affetti da patologie cronico–degenerative, di rieducazione e riabilitazione alimentare presso l’U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche-Servizio di Dietetica, Nutrizione Clinica e Prevenzione Cardiometabolica dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato.

Ha collaborato come esperta della nutrizione con istituti comprensivi e centri sportivi organizzando e svolgendo in prima persona incontri di educazione alimentare per bambini da 6 a 12 anni.

Svolge attività di consulenza nutrizionale privata con valutazione antropometrica, analisi delle abitudini alimentari, percorsi dietetici personalizzati rivolti all’acquisizione di uno stile di vita sano e consapevole.


 
Claudia Sacchetti
appassionata lettrice
 
Eventi di letteratura e poesia
cell. 347 1794431
didartlab@gmail.com
 
 
 

Presentiamo la nostra Claudia con i suoi scritti estemporanei:

 

La donna è mobile e si combina benissimo con tutti gli ambienti, il che è un vantaggio, perché potete scegliere di modificare l'arredamento a vostro piacere. E' duttile e potete comporla o scomporla in base alle vostre esigenze o necessità. Un consiglio, fatene buon uso e non lasciate che diventi un pezzo d'antiquariato, perché in tal caso, salirebbe di valore e, si sa, gli oggetti preziosi sono i più richiesti. Voi finireste col perdere irrimediabilmente e definitivamente il "pezzo" più caro della vostra vita.

 

 

... Mangiare le parole, a me è successo di assaggiarne una, la prima volta a Roma. Ad una mostra del Caravaggio. La parola quadro, e non me la sono più dimenticata.

Una meraviglia... profuma di intensa passione antica, il sapore è quello dolce del pane coi fichi, emozionante retrogusto di un buon rosso fruttato, morbida consistenza, si scioglie in bocca invadendola dolcemente, accarezza il palato lentamente, raggiunge la gola per abbandonarsi poi al resto del corpo trasmettendo una sensazione di sollievo e felicità. Un consiglio, mangiatevela da soli.

 

 

Ci sono stata. In Normandia lo sguardo affronta il, cielo, l’acqua ,il sole, la terra, gli scogli, il verde in un’estasi indicibile. Ve lo assicuro. E il cielo ora è sole, ora è nubi. E l’aria ora è vento, ora è calma. E la pioggia ora è forte come un torrente, ora è dolce e leggera come una carezza. E ti lasci assolare, e ti lasci piovere, e ti lasci toccare dall’aria e dal suo sensuale movimento. E l’acqua fredda ti invita e ti contagia e ti chiama, come l’amore di un amante. E i colori invadono i tuoi sensi visivi e gli occhi esplodono e tu, sei in balia dell’incontrollabile emozione dei sensi e dell'essere. E’ vero, giuro è vero. Avevo dimenticato tutto ciò... Come ho fatto?

 

 

MODIGLIANI, SOUTINE E GLI ARTISTI MALEDETTI - a Palazzo Reale - Milano

collezione di Jonas Netter.

Saranno anche stati pazzi, ubriachi e maledetti ma a guardar le loro tele par che il cuore bussi alla porta della mente come a chiedere o, forse, offrire ospitalità e i colori stuzzicano l'occhio e i sensi vibrano. E poi a me genio e sregolatezza affascina e ho immaginato di essere a Montparnasse tra un pennello, un bicchiere di vino rosso, senza soldi e una soffitta di pittore. Credo che il destino abbia sbagliato la mia epoca di nascita....

Andateci!

bottom of page